IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

I Pasticci di Ale – Insalata russa

Alessandra Bonomo

Alessandra Bonomo

I Pasticci di Ale oggi propone un antipasto tipico delle feste, ma può essere servito in qualunque pranzo speciale…e con un po’ di fantasia e creatività può esaltare davvero la vostra tavola!

Ingredienti:
 – piselli stufati
– patate
– carote
– olio evo q.b.
– sale q.b.
– maionese
– carota, olive nere e pachino per la decorazione
 Pulite accuratamente le verdure (patate e carote) con abbondante acqua corrente. Pelate le patate e riducetele in cubetti di circa 0,5 cm. Fate lo stesso con le carote.
Lessate separatamente i cubetti di patate e di carote (hanno tempi di cottura differenti). Quindi, scolateli e poneteli in una ciotola capiente aggiungendo anche i piselli.
Aggiustate di olio e di sale.
A questo punto, aggiungete della maionese in quantità tale che l’impasto non risulti troppo secco.
Aiutandovi con uno stampino di forma quadrata, realizzate dei cubetti di insalata russa all’interno di un bel piatto di portata.
InsalataRussa
Per le decorazioni, aiutandovi con un pela patate, ricavate una sottilissima listarella da una carota (non è necessario cuocerla); quindi, avvolgetela su se stessa e ponetela al centro di alcuni cubetti di insalata russa.
Tagliate a metà un pomodoro pachino (dopo averlo lavato), aggiustatelo di sale e ponetelo su altri cubetti (questo formerà il corpo rosso della coccinella). Create la testolina della coccinella con un pezzetto di oliva nera; allo stesso modo ricavate i punti neri da porre sul pomodorino.
Visita il blog di Alessandra Bonomo: Una ricetta per tutti i gusti!