Sociale

L’Aquila, Bonus Economico a sostegno delle famiglie

Un bonus economico straordinario con accordo di fiducia a favore dei nuclei familiari è stato pubblicato questa mattina il Settore delle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila.

Il bando si rivolge anche a nuclei familiari con un solo componente, il cui richiedente non abbia compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso, e con un ISEE fino a 4 MILA euro.

“Un primo, importante passo per sostenere le cittadine ed i cittadini in gravi difficoltà, sia famiglie che persone sole. Il 30 per cento del bonus – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Emanuela Di Giovambattista – sarà destinato, attraverso un accordo di fiducia tra i beneficiari e l’amministrazione, alla copertura del pagamento di affitti e bollette ma anche all’acquisto dei beni di prima necessità, in un’ottica di utilizzo responsabile delle risorse pubbliche”.

“A breve – ha aggiunto inoltre la Di Giovambattista – questa amministrazione, garantirà nuove azioni a sostegno dell’indigenza, avendo investito circa 500 mila euro di risorse proprie allo scopo di poter dare un aiuto concreto alla quella parte della nostra comunità che, in questo momento, sta soffrendo di più. Mi auguro che, con questo primo bonus, riusciremo a donare un po’ di serenità a chi ne ha maggiormente bisogno, sperando che sia per tutti davvero un Buon Natale.”

Non potranno accedere al bando, le famiglie inserite nel progetto “Interventi a favore di famiglie con minori – Rete locale per i servizi di prossimità“.

La domanda, che scade il 28 gennaio 2016 ed è scaricabile dal sito del Comune dell’Aquila, all’indirizzo: http://www.comune.laquila.gov.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1213&id_sez_ori=56&template_ori=3&>p=1

leggi anche
bonus bebè
Bonus bebe'
INPS, Bonus di mille euro per i nuovi nati