IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Birrificio aquilano vince premio migliore birra italiana 2015

L’anno 2015 si conclude in festa per il Birrificio artigianale Alkibia della Coop.Sociale Demetra con sede a Fossa, vicino L’Aquila. Nei giorni scorsi è stato assegnato al  Birrificio aquilano il prestigioso premio Best Italian Beer 2015, patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, premio rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana.

Il Birrificio Alkibia, per la categoria Saison si è aggiudicato quest’anno “Il Luppolo d’oro“. L’obiettivo del Best Italian Beer è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto, attraverso criteri di selezione altamente qualificati. Grande novità, per la prima volta in Italia, l’introduzione del Premio Packaging Beer Awards (http://www.bestitalianbeer.it/).  E’ per il brand Alkibia un grande riconoscimento che corona un importante anno di lavoro che ha portato la Cooperativa sociale a una costante presenza con i propri prodotti in tantissime occasioni pubbliche in Italia, fra cui l’Adunata Nazionale degli Alpini svoltasi all’Aquila e all’apertura di nuovi canali di distruzione in Europa e in particolare in Germania e Regno Unito.

Per questo Natale 2015 il Birrificio Alkibia ha deciso di sposare la causa dell’ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale di L’Aquila), che dal 2004 è presente  presso l’Ospedale regionale San Salvatore ed è impegnata ogni giorno a rendere il più sereno possibile l’impatto dei bambini e dei loro genitori con l’Ospedale. Dopo 11 anni di volontariato e di servizio, di accoglienza, di formazione Abio L’Aquila non ha ancora una sede e Alkibia, oltre a tanti altri sostenitori,  ha deciso di aiutarli a realizzare il loro sogno a L’Aquila diffondendo nelle proprie confezioni di quest’anno nel periodo natalizio tutti i materiali informativi necessari e le coordinate per poter dare un concreto contributo.

All’interno del birrificio, ancora oggi i soci fondatori Davide e Alfonso si occupano degli aspetti legati alla produzione e della gestione amministrativa  e commerciale senza mai dimenticare la dimensione etica dell’Impresa. Questo fa di questa Cooperativa Sociale innanzitutto un’azienda solidale connessa con il territorio dalle cui acque nasce questo prodotto frutto di una grande cura artigiana. Il Birrificio resterà sempre aperto in questi giorni ed è possibile contattare Alkibia al numero 3311332775 per ogni informazione sulle iniziative  e sui prodotti oltre che per prenotare una visita allo stabilimento e prendere diretto contatto con la produzione. Il  laboratorio produttivo si trova nel Nucleo Industriale di Fossa. Per dare la possibilità di visionare dal vivo l’impianto di produzione e capire gli aspetti fondamentali delle varie fase del processo produttivo, è possibile condividere piacevoli conviviali all’insegna della buona birra.