IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Piazza D’armi: approvato progetto definitivo per parco giochi

Un’area a verde attrezzato, con attività ricreative peri più piccoli, verrà realizzata nell’area di piazza d’Armi. Il progetto definitivo, del costo di 200mila euro, è stato approvato dalla giunta comunale. La proposta deliberativa reca la firma del sindaco Massimo Cialente.

Gli interventi prevedono opere di livellamento del terreno, realizzazione di una platea da adibire a parco giochi, posizionamento di arredi urbani, attrezzature ludiche e cartellonistica, oltre a percorsi pedonali, delimitazioni e recinzioni dell’area.

« Nel complesso di piazza d’Armi – ha dichiarato il sindaco Cialente – sono già state realizzate strutture sportive e luoghi di aggregazione e per il tempo libero. Altre verranno inserite in futuro. Tutta l’area, che riveste un’importanza strategica sotto il profilo urbanistico, anche alla luce del nuovo assetto insediativo e della mobilità a seguito del sisma, è oggetto di diverse proposte di riqualificazione. Il progetto andrà a integrare, in questo senso, il masterplan già in esecuzione, e fa seguito alla ravvisata esigenza, da parte degli utenti, di uno spazio ludico comprensivo di arredo urbano, dove sia possibile svolgere attività ricreativa per i più piccoli. Nello stesso tempo – ha proseguito il primo cittadino – sarà anche un’area a verde pubblico attrezzata sotto ogni aspetto. Il mio programma di mandato, condiviso dall’esecutivo, vede nelle politiche volte a incentivare i parchi cittadini uno dei punti cardine, allo scopo di riqualificare aree urbane che necessitano di interventi di valorizzazione, soprattutto nelle periferie, e di creare luoghi di aggregazione e di svago all’aria aperta. Una progettualità che, sostenuta da adeguate risorse e da interventi efficaci e rispondenti alle esigenze della comunità, andrà a incidere positivamente sulla qualità della vita e sul complessivo disegno urbanistico e ambientale della città».