IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

I pasticci di Ale: lasagne, broccoletti, besciamella e mozzarella

Più informazioni su

Sicuramente non è il massimo della leggerezza, ma… chi potrebbe resistere ad un bel piatto di lasagne con verdura di stagione? Potrebbe essere un primo ideale per la sera della vigilia…
Lasciatevi tentare!

 

Ingredienti:
– broccoletti
– sfoglia per lasagne
– besciamella
– mozzarella
– sale q.b.
– olio q.b.
– peperoncino q.b.
– parmigiano q.b.
Preparate la sfoglia per le lasagne come indicato nella ricetta Lasagne di Mamma Pina.
Quindi preparate la besciamella come indicato nella ricetta Besciamella. A questo punto, pulite accuratamente i broccoletti sotto l’acqua corrente ed eliminate i gambi più duri. Lasciate cuocere in acqua bollente per un tempo necessario perché i gambi rimangano croccanti. Scolate i broccoletti e conditeli con olio d’oliva, sale e peperoncino.
Quindi, imburrate una teglia  e componente le lasagne.  Ponete un po’ di besciamella sul fondo della teglia, aggiungete la sfoglia, ancora un po’ di besciamella, quindi i broccoletti, una spolverata di parmigiano e la mozzarella tagliata in cubetti. Continuate con la composizione facendo in modo che l’ultimo strato sia composto da broccoletti, besciamella e mozzarella. Fate stufare in forno tradizionale a circa 180° (regolarsi secondo il proprio forno).

Più informazioni su