IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

‘Rescue L’Aquila’: oltre 600 atleti al primo trofeo nazionale di nuoto per salvamento

Continuano gli avvenimenti natatori presso la Piscina Monumentale “Ondina Valla”: si è svolto nella giornata di ieri, il primo Trofeo Nazionale di nuoto per salvamento “Rescue L’Aquila” a cui hanno partecipato 12 società del centro Italia per un totale di circa 600 atleti.
Grande soddisfazione per l’ A.S.D. Club L’Aquila Nuoto – organizzatrice dell’evento – per le adesioni degli atleti a questa “prima assoluta”, che va a completare una serie di appuntamenti sportivi di pregio che, grazie alla stretta collaborazione fra le società presenti all’interno della Piscina Comunale di Viale Ovidio (Club L’Aquia Nuoto, Rari Nantes L’Aquila, SDS Specialisti dello Sport e L’Aquila di Mare) ha portato in città, solo negli ultimi tre mesi, quattro eventi di livello nazionale: Meeting Nazionale di nuoto UltraSprint SDS, Coppa della Perdonanza, Meeting Nazionale Master “Meeting della Solidarietà” ed infine il trofeo “Rescue L’Aquila”.

Un dato significativo è il fatto che domenica 13 – nella storia del salvamento Nazionale – si è svolta la “prima assoluta” di due nuove gare (100m Pinne e Torpedo e staffetta 4x50mx) nel programma tecnico per i giovani, occasione di qualità e frutto di impegno, competenza e capacità.

Parlando dei risultati tecnici, le tre classifiche finali (Es.B, Es. A e Categorie) hanno visto primeggiare, rispettivamente: SDS-Specialisti dello Sport, nelle due classifiche Giovani, e la Rosetana Nuoto nella classifica di categoria. Altri risultati di rilievo sono stati ottenuti da atleti aquilani appartenenti alle società 99 Sport e Polisportiva VerdeAqua. Proprio quest’ultima ha stretto una collaborazione con “Club L’Aquila Nuoto”, “Rari Nantes L’Aquila” ed SDS-Specialisti dello Sport, per consentire agli atleti aquilani di gareggiare insieme.

Prossimo appuntamento per il nuoto agonistico sarà la Coppa Città dell’Aquila che si terrà il 9 e il 10 Gennaio 2016, la manifestazione più longeva del panorama regionale, e fra le più antiche del panorama nazionale, con la prima edizione del lontano 1975.

X