IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

San Bernardino: migliaia i fedeli per l’apertura della Porta Santa

san bernardino porta santaMigliaia i fedeli in processione dopo la Santa Messa celebrata a S.Maria di Farfa. Hanno attraversato il centro storico della città fino alla Basilica di San Bernardino dove è stata aperta la Porta Santa in occasione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. Il rito dell’apertura della Porta della Misericordia e la solenne concelebrazione eucaristica è presieduta dall’arcivescovo metropolita Giuseppe Petrocchi.

PORTA SANTA SAN BERBARDINO GIUBILEO

La Basilica di Collemaggio con la sua Prima Porta Santa al mondo  quella del primo Giubileo della storia (la Perdonanza) non è potuta essere al centro di questa storica giornata a causa dell’inagibilità dell’intera Basilica che attende la partenza dei lavori di ricostruzione proprioin questi giorni che precedono il Natale. .

Al termine della messa, la Basilica resta aperta per dare la possibilità, a quanti vorranno, di accostarsi alla confessione sacramentale e ottenere l’indulgenza plenaria secondo le disposizioni della Chiesa.