IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, il 13 dicembre si apre la Porta Santa.

In occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, anche a L’Aquila sarà aperta la Porta Santa. Non a Collemaggio, ma a San Bernardino, vista l’inagibilità della storica Porta Santa aquilana, quella del primo Giubileo della storia (la Perdonanza).

L’Arcidiocesi dell’Aquila rende nota la data: domenica prossima, 13 dicembre. Si inizierà alle 17:30 con la Santa Messa all’interno della chiesa di S.Maria di Farfa, per poi andare in processione verso San Bernardino dove avrà luogo il rito con solenne celebrazione eucaristica. Al termine della Santa Messa, la Basilica rimarrà aperta per le confessioni.

In Abruzzo saranno ventitré le porte sante che saranno aperte in occasione del Giubileo della Misericordia. Si inizia il 12 dicembre al Santuario di San Gabriele di Isola del Gran Sasso (Teramo) dove il vescovo di Teramo-Atri, ha anticipato l’apertura di una delle porte che attraversandole purificheranno i fedeli dai peccati. E’ invece nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre che le sette Diocesi abruzzesi (dunque L’Aquila compresa) hanno previsto l’apertura delle porte verso la redenzione.