IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Moto, cresce il mercato dell’usato

La crescita dell’usato nel mercato delle moto

Il mercato delle moto sta vivendo un anno molto positivo, in particolare per l’aumento delle vendite dei modelli usati. I dati infatti dicono che solo il 25% riguarda le vendite di esemplari nuovi.
Ma quali sono i motivi che spingono un centauro ad acquistare una moto usata? Di sicuro gioca un ruolo di primo piano l’opportunità di risparmiare realizzando comunque un forte desiderio. Al 40% delle persone che acquistano moto usate piace l’ampiezza dell’offerta che si trova on line, con la possibilità di approfondire le caratteristiche del mezzo e di avere un’anteprima delle sue condizioni, attraverso le immagini e le notizie presenti sugli annunci dell’usato moto.
Gli stessi utenti si dicono soddisfatti anche dalla possibilità di trovare il mezzo che cercano nella zona di residenza.
La maggior parte degli affari infatti viene conclusa nell’ambito della provincia di appartenenza (82% dei casi) e il 52% riesce addirittura a trovare quello che cerca direttamente nella propria città.
Il mercato delle moto usate incide con una cifra che sfiora 1,5 miliardi di euro, quando la quota complessiva del mercato che si riferisce al second hand è di 18 miliardi di euro.

I modelli preferiti on line
Tra i modelli che riscuotono il maggior successo tra gli internauti ci sono soprattutto gli scooter (62%), a cui seguono le moto nel 38% dei casi.
Si spendono in media 2250 euro per ogni acquisto e i modelli preferiti sono soprattutto la Vespa, il Ducati, la BMW, la Honda, il KTM. Per quello che riguarda invece gli scooter c’è il Yamaha T-Max, la Honda SH300, la Piaggio Vespa 50. Sulle sportive troneggia la Yamaha R1.

Il mercato delle moto usate on line
Chi desidera acquistare una moto usata si affida nel 69% dei casi agli annunci sul web. Il dato è stato diffuso dalla ricerca della Doxa e sottolinea che il web è il motivo principale di questo miglioramento vistoso del mercato della moto usate nel 2015.
On line si comprano in totale il 42% dei veicoli usati ed è sempre su internet che si cercano informazioni, si fanno confronti, si prendono contatti e si concludono affari in modo molto veloce.
Il 76% degli acquisti di moto usate si concentra in 6 mesi.

I siti specializzati per la compravendita dell’usato
Ci sono on line siti che si sono ormai guadagnati la fama di punto di riferimento per chi vuole cercare veicoli usati, comprese le moto.
Per fare un esempio, gli annunci di moto usate si possono trovare su Usato.it, un sito molto semplice e intuitivo da utilizzare, dove basta inserire il modello, la zona geografica di interesse e la categoria per avere in pochi secondi tutti i risultati disponibili.
Per ogni moto ci sono immagini, informazioni tecniche, allestimento, carrozzeria, chilometraggio e prezzo.

Consigli utili per acquistare una moto usata
Prima di acquistare la moto, che si tratti di un privato o di una concessionaria, provatela su strada e fatela eventualmente controllare da un esperto del settore.
Sarebbero preferibili mezzi che godono dell’usato garantito, per avere la sicurezza di trovare assistenza se ci fossero problemi. Sulla base di queste premesse, si può anche considerare la permuta che è un ottima occasione per avere la moto che si desidera senza esborso in denaro sonante.
On line si può anche vendere e l’importante è inserire quante più informazioni possibili e veritiere, foto e indicazioni accessorie, per attirare quanti più acquirenti possibili.