IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘La magica città del Natale’: inaugurazione al Parco del Castello

mercatini natalizi vittoriniCominciano gli appuntamenti natalizi nel centro storico dell’Aquila. Il progetto de “La magica città del Natale” ideato da diverse associazioni cittadine (Animammersa, L’Aquila Young, L’idea di Cleves, Mamme per L’Aquila, Teatro dei 99, ViviLaCittà, Jemo ‘Nnanzi) apre le porte della Magica Città. Mercatini, concerti, spettacoli, mostre, giochi di luce, presepi,  e brindisi di auguri che coinvolgeranno tutte le fasce d’età.

Si comincia martedì 8 Dicembre con il mercatino natalizio a cura de L’Idea di Cléves,  nell’area antistante l’Auditorium del Parco. Venti spazi espositivi, organizzati all’interno di una tensostruttura, dall’8 al 18 Dicembre. Dal 19 al 23 invece ci saranno dei piccoli chalet ad ospitare commercianti in arrivo da tutta la regione. Dai prodotti locali fino alle idee regalo, passando per le produzioni artigianali.  Orari apertura/chiusura: dalle 11 alle 22 nei giorni festivi e dalle 16 alle 21 in quelli feriali.

Nel pomeriggio dell’Immacolata è prevista  anche l’accensione dell’albero di Natale “La mia casa è il mondo” *  su Viale delle Medaglie D’Oro. Alle 17.30 l’associazione

albero animammersaAnimammersa accenderà le luci dell’ albero di Natale di cui ha curato l’installazione artistica. Un concerto accompagnerà questo momento:  le voci di Sandro Argentieri, Anna Avato e Fausto D’Antonio, cantanti solisti del Teatro dei 99, diretti dal maestro Emanuele Castellano e da Loredana Errico che ha curato la direzione artistica, intratterranno il pubblico.

Non mancherà l’animazione per i più piccoli, a cura delle associazioni ViviLaCittà e Teatro dei 99 . Personaggi natalizi coinvolgeranno i bambini presenti all’inaugurazione.

PRESEPE LUCIO CAPRI 7Nei locali dell’ ex sede Unicredit, il palazzo recentemente restaurato, su Corso Vittorio Emanuele il maestro d’arte Lucio Capri insieme al gruppo aquilano di azione  civica Jemo ‘nnanzi installerà la mostra “Arte Presepiale Aquilana”, che ha già avuto nelle scorse settimane un grande successo di pubblico all’interno del palazzetto dei Nobili.

Nei locali è in corso da questo weekend una mostra mercato di artigianato artistico e agroalimentare, antiquariato, modernariato e vintage, hobbysti e molto altro: è l’iniziativa organizzata per le festività natalizie dalla Cna dell’Aquila (associazione provinciale dell’artigianato).

 

 

 

 

 

 

*”La mia casa è il mondo” – L’albero di Animammersa

La nostra istallazione vuole porre l’attenzione su due temi principali: inquinamento ed accoglienza.

Due temi di strettissima attualità che c’hanno guidato sia nella scelta dei materiali con i quali abbiamo creato gli addobbi per l’albero sia nella scelta dell’ambientazione sottostante. Si tratta di un piccolo spazio abitativo aperto, come ci auguriamo aperto sia il nostro animo nei confronti delle migliaia di esseri umani che da mesi fuggono dall’orrore della guerra e dai massacri.

Il dato sull’inquinamento purtroppo sembra ormai destinato a diventare una banalità, tanto che, pur scandalizzandoci giustamente per le immagini che ci arrivano dalla Cina, non riflettiamo abbastanza sul fatto che l’Italia è uno dei paesi dell’Unione Europea con il più alto tasso di morti causati dall’inquinamento atmosferico. Un primato di cui non essere certamente fieri.

Sono state usate non solo bottiglie di plastica (oltre 500) ma anche materiali di scarto ed elementi naturali.

Una commistione di materiali e idee come variegata è la realtà che ci circonda. Il Natale è una festa ma non è detto che non sia anche un momento per pensare. Noi lo facciamo con l’entusiasmo che la creazione artistica porta con sé, con la voglia di comunicare attraverso un’immagine, con il gusto di sperimentare e sperimentarci anche in campi in cui non avremmo mai pensato di inoltrarci. Però lo abbiamo fatto e ne siamo felici. Auguriamo a tutti un buon Natale!

 

leggi anche: http://www.ilcapoluogo.it/2015/12/04/natale-a-laquila-circa-200-appuntamenti-in-programma/

http://www.ilcapoluogo.it/2015/12/02/laquila-aspetta-il-natale-il-centro-storico-si-illumina/

http://www.ilcapoluogo.it/2015/12/03/ix-edizione-laquila-film-festival-presso-lauditorium-del-parco-del-castello/