IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Divelto il ‘Grande cuore dell’Aquila’

Italia, Austria, Germania, Giappone, Brasile, Canada, Francia, Messico, Stati Uniti. Sono solo alcuni degli stati che hanno inviato poster e stick a L’Aquila per un’opera simbolica: The big heart of L’Aquila, il grade cuore dell’Aquila.
Il murales, un’opera realizzata lo scorso settembre nell’ambito della seconda edizione del Reacto, festival di street art, non è durata neanche tre mesi: ignoti hanno prontamente staccato dal muro dello stadio Fattori i poster e gli stick che dai cinque continenti erano arrivati a L’Aquila. In quell’occasione, l’autore dell’opera, Mirko Bellucci (in arte StelleConfuse) aveva indetto una call internazionale con successo.

REACTO VANDALI
REACTO VANDALI

Reacto, rassegna di street art e cultura urbana nata nel 2014 a L’Aquila ha di fatto impreziosito alcuni angoli di città con opere evocative: si pensi all’aquila del sottopassaggio pedonale alla Fontana Luminosa, alle varie opere lungo viale Gran Sasso, via XX Settembre e al progetto case di Bazzano. Opere che hanno lo scopo di colorare e caratterizzare la città, ancora vittima di atti vandalici infantili. Il terremoto non ha fatto conoscere a tutti il valore dell’arredo urbano.