L'aquila calcio

L’Aquila Calcio, Perrone si prepara al Prato

di Claudia Giannone

Arriva il turno del Prato tra le mura del “Fattori”: ancora alcuni errori da limare per L’Aquila. Il tecnico Perrone: “Sandomenico? Mai più come seconda punta. Mancini unico riferimento in mediana”.

L’Aquila torna con la testa nel capoluogo abruzzese e dopo la trasferta di Macerata torna tra le mura del “Fattori”: il Prato, per il mister Carlo Perrone, non sarà una squadra più semplice o più complessa da affrontare rispetto alle altre, ma come sempre ci sarà bisogno di valutare tutte quelle che sono le caratteristiche della compagine. E le valutazioni non saranno da fare soltanto sugli avversari, ma anche sull’Aquila stessa.

“Le squadre di questo girone sono tutte difficili da affrontare: ogni squadra ha qualcosa con cui mettere in difficoltà. Noi dobbiamo sempre giocarcela al massimo. L’Aquila sta bene, la settimana è stata produttiva: dobbiamo cercare di essere aggressivi e di limitare i loro pregi”.

“Questa squadra – ha aggiunto – può crescere ancora tanto, purtroppo sbagliamo ancora: dobbiamo concedere di meno in fase difensiva e sfruttare di più la mole di gioco. In queste partite, siamo stati bravi a fare punti: era ciò che ci serviva, ma dobbiamo limare alcuni errori”.

Riguardo allo schieramento aquilano, come sempre il tecnico non si sbilancia: solo alcune indicazioni riguardo ai singoli e alla condizioni di questo momento.

“Attualmente stiamo facendo bene con le due punte: devo ovviamente tenere in considerazione quelli che saranno i prossimi impegni della squadra, non tutti possono giocare sempre. Devo valutare in base a quelli che sono stati gli allenamenti, bisogna ricordare che con il Siena giocheremo di venerdì, dopo soli cinque giorni da Prato. Si tratta di due partite accoppiate che mi porteranno a fare delle valutazioni”.

“Sandomenico – ha spiegato – è sempre un uomo di fascia: quando l’ho provato come seconda punta, è quello che ha fatto più errori in quella posizione. Non sarà mai più in quel ruolo, preferisco Ceccarelli. Ma se giocheremo con il centrocampo a quattro, lui sarà senza dubbio il quinto. In mediana, l’unico riferimento è Mancini: gli altri sono a disposizione, dipenderà da partita a partita”.

Infine, una breve analisi sul Prato, che domani alle ore 14 sarà ospite del “Fattori”: una squadra che da tempo ormai L’Aquila conosce ed affronta.

“Il Prato ha un giocatore molto importante, Capello, ma in termini numerici non ci sono grandi attaccanti di esperienza: è una squadra molto pratica, che dà pochi punti di riferimento. Si scambiano molto, alcune volte mettono in campo il trequartista con due punte più avanzate”.