IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Compartecipazione, Sospiri: «Paolucci corregge il tiro. Nessuna nuova tassa»

«Oggi in V Commissione è tornato, su nostra richiesta, l’assessore regionale alla Sanità Paolucci, invitato a spiegare a noi e agli abruzzesi le motivazioni della circolare, datata 30 settembre, che di fatto vorrebbe superare il Regolamento sulla compartecipazione rimettendo tutto in discussione: nella nota si precisa che non è prevista la copertura della quota a carico dei cittadini mentre rimane garantita la copertura della spesa per i Comuni. Oggi Paolucci rimescola la carte e corregge il tiro». A dichiararlo è il capogruppo di Forza Italia, Lorenzo Sospiri, con una nota a margine dei lavori della Commissione Sanità.

«Paolucci – spiega Sospiri – si è presentato con una nota nella quale si precisa che a carico dei cittadini ci sono solo gli oneri assistenziali e previdenziali (accompagnamento) che di fatto però vengono già stralciati dell’Inps e di conseguenza l’intervento dell’assessore risulta “ridondante”. Lo stesso Paolucci si è trovato costretto a confermare che il 100% della spesa a carico delle amministrazioni comunali sarà coperto dalla Regione. Anche questa volta, in sostanza, grazie a una nostra iniziativa, siamo riusciti a limitare i danni causati dalla coppia Paolucci – D’Alfonso e salvaguardare i contribuenti. Ora spero che anche i sordi, o meglio quelli che fingono di non sentire, capiranno che non ci sarà nessuna nuova tassa per gli abruzzesi».

«Mi chiedo però – conclude Sospiri – in quante altre occasioni saremo costretti a intervenire per scongiurare altre “mazzate” per i cittadini».

X