IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Concerti per il quarantennale della Schola Cantorum San Sisto

La Schola Cantorum San Sisto, coro storico della città di L’Aquila, in occasione dei festeggiamenti per i propri 40 anni di attività sociale (1975-2015) proporrà un concerto monografico sull’opera corale e liederistica di J. Brahms: l’appuntamento (ingresso libero) è fissato per sabato 21 Novembre 2015, alle ore 18,30, presso l’Auditorium del Parco del Castello del Capoluogo.

L’evento, dal titolo Brahms lieder abend, sarà realizzato in collaborazione con il coro, alcuni docenti ed allievi di strumento del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, unitamente ad una curata selezione di giovani talenti vocali sia in corso di studi che già diplomati nella nostra istituzione musicale: dirigerà il concerto Rosalinda Di Marco,  docente di Esercitazioni Corali del Conservatorio aquilano.

Il programma prevederà l’esecuzione dei Quattro Lieder op. 17 per coro femminile, arpa e due corni, otto estratti dai Quartetti op. 31 ed op. 92 (alcuni per coro misto, altri per quartetto vocale) e sarà conclusa da una preziosa selezione di lieder per voce solistica.

Le programmazioni per il 40° della Schola Cantorum San Sisto proseguiranno a dicembre con un’altra produzione, di nuovo in sinergia con il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila: il programma prevederà una prima parte monografica dedicata a W.A.Mozart (Ave verum K618, Laudate Dominum K339, e Messa dell’Incoronazione K317), ed una seconda parte con una selezione dei più celebri brani musicali per l’Avvento.

Per questo nuovo evento il coro e l’orchestra da camera saranno diretti da Carmine Colangeli: l’appuntamento (ad ingresso libero) è fissato a sabato 12 dicembre, ore 18,30, presso la Chiesa di San Sisto in L’Aquila.

X