IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ad Avezzano parto numero 1.000 in un 2015 da record

Ieri all’ospedale di Avezzano c’è stato il parto numero mille: alle 20.58 è venuta alla luce Khadija. Il reparto di Ostetricia e ginecologia, rispetto allo scorso anno, taglia il traguardo con un mese di anticipo, facendo schizzare a circa 100 il tasso di incremento di nascite in confronto al 2014.

Alla piccola nelle ore successive si sono aggiunte altre tre nascite in un reparto che, in Abruzzo e in Italia, si segnala come uno dei pochissimi in grado di fare impennare l’effetto-culla che da anni, nel Belpaese, segna il passo con una netta flessione dei bebè.

Khadija, 3 chili e 930 grammi, è figlia di una donna marocchina, residente col marito nella Marsica, e madre di altri quattro bambini.

Entro la fine dell’anno si prevede il superamento della soglia dei 1.150 parti. Un forte impulso alla natalità per Avezzano e per la Marsica, oltre alla soddisfazione professionale di chi guida il reparto, il primario Giuseppe Ruggeri che ieri, in occasione del millesimo parto, era al lavoro con i medici Alessandra Fazi, Margherita Niscola e Alessandro Bonitatibus e le ostetriche Alessia Carrozza e Rosanna Colacicchi.