IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, il pesce crudo e cotto entra nel mercato di Campagna Amica

Direttamente dall’Adriatico arriva il pesce – crudo e cotto – nel mercato di Campagna Amica situato in via Antonio Panella (piazzale Carrefour) di L’aquila, dove da domani ai produttori agricoli di Coldiretti si aggiungerà anche un imprenditore ittico accreditato alla rete a marchio Campagna Amica. Alessandro Camplone, 30 anni, titolare dell’azienda ittica omonima di Pescara già presente nel mercato di Campagna Amica di San Giovanni, approderà nel capoluogo di regione per proporre il pesce fresco pescato nell’Adriatico dal peschereccio di famiglia, la “Iolanda Madre”. Moscardini, seppie, sogliole, panocchie, merluzzi e mazzancolle e gamberetti da domani saranno in vendita ogni venerdì dalle 8.30 alle 13. Una novità che completa a tutti gli effetti il paniere a filiera corta offerto a L’Aquila dalla rete Campagna amica con ortofrutta, olio, vino, legumi, cereali e confetture, oltre a salumi, formaggi, miele e zafferano. Ma non l’unica novità a “miglio zero” prevista nel mercato aquilano in cui, da domani, e per la prima volta in Abruzzo, verrà proposto il “menu ambulante di campagna amica” della gastronomia del mare Ruggeri accreditata a Campagna amica nel piatto. Uno “street food” in cui mare, montagna e collina si incontreranno per offrire un pasto a base di pesce e verdure a chilometro zero rivolto ai palati più esigenti e affezionati alla filiera corta, proposto sia in forma di cartoccio da gustare subito sia nelle tradizionali vaschette da asporto. Per domani, ma il menu cambierà ogni settimana, verranno proposti frittura di paranza dell’Adriatico, zucca e cavolfiori della Valle Peligna in pastella, zucchine fritte della Vallata del Pescara.

L’appuntamento è venerdì 13 novembre alle ore 10.30 nel mercato di Campagna Amica di Via Panella a L’Aquila (piazzale Carrefour).

Nel corso dell’incontro, che vedrà partecipare il direttore regionale di Coldiretti Alberto Bertinelli e il direttore provinciale Massimiliano Volpone e le autorità locali, verrà inoltre presentatoil marchio “La Pesca di Campagna Amica”.

Per info: 085444941 – 3356863866       

X