IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il dialetto di Tornimparte in un libro solidale

Venerdì 13 novembre, alle ore 17, il teatro di Villagrande di Tornimparte ospiterà la presentazione del libro “Il Dialetto di Tornimparte” di Arnaldo De Paolis.

Oltre ad un corposo vocabolario, l’opera si avvale di sezioni come proverbi, detti, filastrocche, indovinelli, preghiere, giochi e note linguistiche e grammaticali, offrendo uno spaccato molto interessante sotto il profilo sociale e antropologico della vita nel territorio tornimpartese e non solo.

I saluti e gli onori di casa saranno compito del sindaco Umberto Giammaria. Alla manifestazione interverranno anche il professore Francesco Avolio, docente di Linguistica all’Università dell’Aquila e la professoressa Teresa Giammaria, dottoressa di ricerca nello stesso dipartimento accademico, che tratteranno lo stato del fenomeno dialettale nel territorio tornimpartese e aquilano.

Mario Santucci, in qualità di antropologo, affronterà invece il tema dell’uso del dialetto nel tessuto sociale. Il presidente della pro-loco, Domenico Fusari, parlerà infine delle manifestazioni popolari e delle tradizioni che contraddistinguono la realtà tornimpartese. Moderatore della serata sarà l’ingegnere Pasquale Di Prospero, presidente dell’Associazione Culturale “Acquaviva”

Non mancherà una rappresentanza dell’associazione “L’Aquila per la Vita”, destinataria dei proventi ricavati dalla vendita del libro. (f.c.)

LA LOCANDINA