IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ingegneri L’Aquila, stretto accordo con i cugini brasiliani

«Si tratta di un accordo di grande valore. Ormai la globalizzazione allarga sempre più il mercato anche nel nostro settore ed è fondamentale coglierne le opportunità professionali. Questa collaborazione rappresenta infatti la conferma che la categoria ha ormai acquisito una dimensione internazionale. Valorizzare la ricerca scientifica e la formazione è fondamentale per la costruzione di uno spazio globale dove il mondo ordinistico sia capace di essere protagonista grazie alle specifiche competenze ed esperienze maturate nel proprio territorio di riferimento».

ingegneri brasile1

Non nasconde la propria soddisfazione Elio Masciovecchio, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, nel commentare l’intesa raggiunta tra Il Conselho Regional De Engenharia e Agronomia da Paraiba e l’Ordine stesso, presente in Brasile con una nutrita delegazione.

ingegneri brasile2La partnership si propone di “favorire lo sviluppo della cooperazione culturale, scientifica e professionale tra ambedue le organizzazioni”: dunque la diversità intellettuale, territoriale e lavorativa viene interpretata come stimolo alla cooperazione, all’innovazione internazionale e come un valore aggiunto in grado di arricchire la stessa professionalità degli ingegneri nell’attività svolta sul territorio, soprattutto dal punto di vista progettuale.

«Con questo accordo – conclude Masciovecchio – puntiamo ad un proficuo scambio di informazioni a livello tecnico-scientifico, ad organizzare seminari e conferenza su tematiche di comune interesse, promuovere la mobilità di professionisti per lo svolgimento di corsi, stage, collaborazioni professionali, nonché favorire lo scambio di riviste, articoli tra le due organizzazioni di reciproco interesse».