IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tribunale L’Aquila, in arrivo 100 parcheggi provvisori

Approvata dalla Giunta comunale dell’Aquila la realizzazione di un parcheggio a raso temporaneo nei pressi della sede del tribunale.

Il parcheggio verrà realizzato su via Filomusi Guelfi, nell’area appartenente al Demanio dello Stato, attualmente in uso governativo al ministero della Difesa. E’ in corso tra il Comune dell’Aquila, il ministero della Difesa e l’Agenzia del Demanio la sottoscrizione di un accordo di programma che ne prevede il trasferimento della proprietà allo stesso Comune, avendone, comunque, l’agenzia del Demanio, già concesso l’uso temporaneo.

Il parcheggio, per la cui realizzazione è stata prevista la spesa di 231.075,00 euro, occuperà un’area di circa 3500 mq sulla quale verranno realizzati oltre cento parcheggi.

«In attesa della riattivazione del cantiere che realizzerà il parcheggio interrato a servizio del Tribunale – ha dichiarato l’assessore Maurizio Capri – la realizzazione di un parcheggio a raso, al momento, è l’unica soluzione possibile per sopperire alla carenza di parcheggi pubblici nella zona, che sta causando forti congestioni al traffico, rallentando anche gli accessi dei mezzi diretti ai cantieri, al punto che la situazione è divenuta insostenibile».

Ad eseguire i lavori sarà il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, che sta già realizzando i lavori del secondo lotto del tribunale.