IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘Libriamoci’: Avezzano Calcio a scuola con Enrico Macioci foto

Applausi, entusiasmo ed enorme interesse ha suscitato, venerdì 30 ottobre, l’autore Enrico Macioci, che ha presentato e letto a studenti e docenti brani del suo nuovo successo editoriale “Breve storia del talento” (Mondadori, Milano 2015) presso la sala riunioni dell’I.I.S. Ettore Majorana di Avezzano, nell’ambito di “Libriamoci”, iniziativa promossa dal ministero dell’Istruzione e da quello della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura per appassionare alla parola scritta gli studenti di tutte le scuole.

L’evento – voluto dal dirigente scolastico, la professoressa Anna Amanzi, coordinato dalla professoressa Maria Cristina Tatti e a cui hanno aderito le insegnanti Matilde Amanzi, Valentina Bisegna, Roberta De Federicis, Sapienza Di Giovanbattista con le loro classi – ha visto la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani calciatori dell’Avezzano Calcio, accompagnati dal mister Lucarelli, dall’addetto stampa Razzano e dal medico sociale Fabri.

La nuova edizione dell’iniziativa “Libriamoci” ha replicato l’esperimento di lettura ad alta voce nella scuola che ha esordito con grande successo lo scorso anno presso l’I.I.S. Majorana con l’autrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Letterario Tropea nel 2011 per “Mia madre è un fiume” e del Premio Brancati nel 2014 per “Bella mia”.

Ancora una volta l’I.I.S. Majorana ha centrato in pieno lo spirito che ha accompagnato l’iniziativa, quello di una sfida: smentire i luoghi comuni e i pregiudizi sulla lettura, troppo spesso percepita come un’attività legata solo allo studio e allo svolgimento del programma scolastico. Gli studenti hanno infatti partecipato in prima persona al grande spettacolo della lettura ad alta voce, sono stati coinvolti nella lettura, nella comprensione dei testi e nella discussione dei contenuti e hanno avuto l’opportunità di scoprire l’irresistibile fascino dei contenuti più ricchi di emozione incontrati sul loro cammino durante l’evento.

X