IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, pubblicato 13esimo elenco

Il Comune dell’Aquila ha pubblicato il tredicesimo elenco dei beneficiari di buoni contributo per la ricostruzione degli immobili dell’Aquila danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009; ora l’auspicio è di avere il quattordicesimo entro la fine del 2015.

L’ammontare è di 141.196.992 euro circa per competenza, ovvero programmati sulla carta, da colmare poi con moneta effettiva con lo stanziamento della cassa, atteso per circa 200 milioni, che serviranno in parte per la prima tranche di questo tredicesimo elenco e in parte per la seconda o la terza e finale tranche degli elenchi precedenti.

«Ci eravamo posti l’obiettivo di processare questo tredicesimo elenco entro il mese di ottobre, posso dire che abbiamo mantenuto l’impegno e segnato la meta – commenta l’assessore comunale alla Ricostruzione Pietro Di Stefano – Abbiamo sfiorato i 150 milioni e cominciato già a lavorare per il prossimo, che pensiamo possa essere pubblicato già a ridosso delle feste natalizie».

Di 109.333.566 euro la cifra destinata ai centri storici del capoluogo e delle frazioni, mentre ci sono 31.863.426 euro impiegati per le periferie che, rammenta l’amministrazione, «sono già ricostruite per oltre il 95%».

Sulle frazioni si rilevano interventi ad Arischia, Camarda, Roio Poggio, Onna, Paganica, San Gregorio e Roio Piano, sia con progetti definitivi “parte seconda” sia con il licenziamento delle schede parametriche “parte prima” che permetteranno di completare in seguito la richiesta.

L’elenco comprende anche l’intervento della parte centrale dei portici dell’Aquila, dove aveva sede la Cassa di Risparmio, uno degli aggregati “chiave” del centro storico del capoluogo.

Fotografia di Marcello Spimpolo

X