IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Maltempo Marsica, Pezzopane: «Governo intervenga subito»

La senatrice aquilana Stefania Pezzopane ha visitato questa mattina alcune zone della Valle Roveto colpite dal maltempo lo scorso 14 ottobre.

Nei giorni scorsi la senatrice era intervenuta in Aula, in Senato, per sollecitare il governo ad accogliere la richiesta dello stato di emergenza. In mattinata ha incontrato il sindaco di Canistro, Antonio di Paolo con l’assessore Cristiano Iodice, con cui ha fatto un sopralluogo nelle zone più danneggiate, dove il fiume Rio Sparto ha straripato, provocando enormi disagi.

«Sono preoccupata – ha sottolineato la senatrice Pezzopane –  perché già i riflettori si sono abbassati e come accade in queste situazioni, il 2009 è vivo nella mia memoria, gli amministratori locali rimangono soli con il cerino in mano. Perciò sono andata in visita oggi, quando sembra già tutto dimenticato. Nei giorni prossimi tornerò in Valle Roveto e nella Marsica, sono già d’accordo con il sindaco di Capistrello e con altri amministratori, per visitare gli altri comuni colpiti dall’ondata di maltempo».

«Ho voluto incontrare gli amministratori e i cittadini – ha spiegato la senatrice – per capire di persona l’effettiva entità del danno e le loro necessità. I danni subìti sono ingenti, paurosi per alcuni versi, non solo alle abitazioni, ma anche alle attività produttive. Inoltre ci sono state diverse frane e smottamenti, che hanno messo in serio pericolo la viabilità. Le popolazioni dei comuni, insieme ai loro sindaci, sono all’opera per tornare alla normalità, ma i danni sono enormi. Gli interventi da mettere a punto sono molti, bisognerà investire delle risorse anche sulla prevenzione e per la salvaguardia del territorio, per evitare che si possano ripetere calamità del genere. Quei territori sono altamente vulnerabili e hanno bisogno di urgenti interventi».
«Chiederò subito al capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, di venire appena possibile a visitare i luoghi e a constatare le urgenti necessità – ha aggiunto Stefania Pezzopane –  Torno a sollecitare il premier Matteo Renzi, a cui ho personalmente parlato della vicenda, affinché il governo intervenga immediatamente per stanziare le risorse necessarie al ristoro dei danni e perché insieme alla Regione possa aiutare i sindaci a far fronte alle necessità immediate di cassa».
La senatrice Stefania Pezzopane al rientro dai sopralluoghi a Canistro si è fermata a Capistrello, con il consigliere Francesco Piacente, per incontrare alcuni cittadini che hanno subito notevoli danni e che vivono nella preoccupazione dal 14 ottobre.

 

X