IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Consiglio Abruzzo, domani nuova seduta

Il Consiglio regionale abruzzese è convocato per domani, martedì 27 ottobre, alle ore 15 all’Emiciclo.

I lavori si apriranno con la discussione su una serie di interpellanze:  “O.p.g. e borse lavoro malati psichici” (Pettinari, M5S), “Compenso Direttore generale della Regione Abruzzo” (Febbo, FI), “Situazione rapporti commerciali Saga Vettori low cost” (Smargiassi, M5S), “Chiarimenti mancata partecipazione al tavolo di mediazione lodo Sevel – Ergo Uas dei responsabili del ‘Servizio di Prevenzione e Protezione Ambienti di Lavoro – Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti’ su convocazione della Direzione Territoriale del Lavoro Chieti-Pescara” (Marcozzi, M5S), “Richiesta chiarimenti sui finanziamenti e sullo stato dei lavori di messa in sicurezza del fiume Salinello in località Giulianova Lido” (Mercante, M5S).

Si passerà poi all’esame di due risoluzioni: la prima sul genocidio del popolo armeno, la seconda sull’adozione Piano regionale delle bonifiche.

All’ordine del giorno, poi, il progetto di legge sulla gestione dei corsi d’acqua e l’elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

LA SETTIMANA POLITICA – La settimana politica all’Emiciclo inizia oggi, lunedì 26 ottobre, con la seduta della Prima Commissione (Bilancio) convocata alle ore 11. All’ordine del giorno i progetti di legge in materia di scarichi urbani, sostenibilità finanziaria delle spese di investimento, morosità incolpevole nell’acquisto della prima casa, valorizzazione dello scalo d’Abruzzo, lotta agli sprechi alimentari. E’ prevista anche l’audizione del presidente dell’Anci e del dirigente del Servizio Bilancio della Giunta regionale sul patto di stabilità regionalizzato per i Comuni.

Le disposizioni sullo scalo d’Abruzzo e sugli scarichi urbani saranno anche al centro della riunione della Quarta Commissione (Politiche europee), fissata per le 14.30. Di quest’ultimo tema e dell’istituzione del fondo di perequazione per i Comuni montani a tutela delle falde acquifera, si parlerà, alle 15.30, in Seconda Commissione (Territorio).

Martedì alle 10 si riunisce la Conferenza dei Capigruppo, in cui saranno audite le organizzazioni sindacali sul riordino delle Province. Alle 15 è previsto il Consiglio regionale.

Mercoledì alle 10 la Commissione di Vigilanza si occuperà dell’acquisto del complesso “La City” di Pescara e dei protocolli con i tribunali abruzzesi che prevedono l’assegnazione di personale regionale. Alle 12 in Terza Commissione (Agricoltura, attività produttive e sviluppo economico) si discuterà dei regolamenti attuativi della legge sulle fattorie didattiche e sul personale addetto al bestiame al pascolo.

Giovedì alle 10 è fissata la Quinta Commissione (Sanità, sociale, cultura). Si parlerà del progetto di legge sulla lotta agli sprechi alimentari e della riunione della programmazione sanitaria 2016-2018 con l’audizione dell’assessore Silvio Paolucci. Alle 14.30, infine, la Seconda Commissione (Territorio) esaminerà il progetto di legge per l’istituzione del Parco marino regionale “Trabocchi del Turchino”.

X