IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano zona sismica, a scuola niente tacchi a spillo

Niente tacchi a spillo a scuola. Specie nella Marsica, che è territorio sismico. Perché coi tacchi a spillo quando trema la terra si scappa male. Lo ha deciso l’Itis di Avezzano nei giorni scorsi: le motivazioni della circolare contro i tacchi superiori a 4 centimetri attengono la sicurezza delle persone.

Il dato relativo agli infortuni in ambito scolastico, dovuto all’uso di particolari calzature (tacchi a spillo, zeppe, infradito), ha indotto le autorità scolastiche a emanare una circolare con la quale si richiamano studenti, personale impiegatizio e ausiliario al rispetto delle norme sulla sicurezza nei posti di lavoro.
“La direttiva non è frutto di una fantasia puritana – ha dichiarato la preside, Anna Amanzi – ma di un’esigenza seria, cioè insegnare agli studenti la prevenzione e l’educazione, soprattutto in una zona ad alto rischio sismico come la Marsica”.