IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Emergenza maltempo, volontari aquilani nel Beneventano

volontari aquilani benevento4Ci sono anche i volontari abruzzesi della Protezione civile in missione in Campania per la gestione dell’emergenza nelle zone colpite dall’alluvione.

In particolare, nella zona di Benevento sono al lavoro due squadre della Protezione Civile di Montesilvano (Pescara) e due della Croce Bianca dell’Aquila, in totale una dozzina di uomini.

volontari aquilani beneventoAl lavoro anche otto volontari aquilani delle associazioni Prociv Arci Campotosto, Prociv Arci Tempera e Prociv Arci Aquile Bianche L’Aquila, partiti ieri sera dal capoluogo abruzzese e già operativi. Il presidente regionale Prociv Arci Ottorino Ghizzoni sottolinea che la situazione non è facile: «C’è tanto da fare – spiega – ma noi ce la metteremo tutta perchè sappiamo bene come ci si sente senza una casa e una vita normale».

volontari aquilani benevento2I volontari, giunti sul posto con mezzi e attrezzature, si stanno occupando di fornire assistenza alla popolazione, di aiutare i cittadini a liberare abitazioni, garage e scantinati dal fango, di ripulire aziende, fabbriche e scuole invase da acqua, terra e detriti. Abruzzesi al lavoro, inoltre, per supportare i tecnici delle società di servizi impegnati negli interventi di riparazione.

volontari aquilani benevento3«La situazione è drammatica – raccontano i volontari al lavoro a Benevento – ci sono paesi devastati e comuni ancora isolati. Abbiamo visto pareti di fango alte 30 metri e argini dei fiumi che non esistono più, dopo che l’acqua, con la sua violenza, si è portata dietro tutto ciò che incontrava, dagli alberi alle costruzioni».