Formazione

Autismo, al via progetto formativo ‘Otto passi avanti per l’Abruzzo’

Tutto pronto per il progetto formativo “Otto Passi Avanti per l’Abruzzo”, approvato dal Consiglio regionale nella seduta del 24 marzo 2015 e coordinato dall’associazione “Autismo Abruzzo onlus”.

Si tratta del primo progetto mondiale a utilizzare un format innovativo (docu­film+lezione) per fare formazione, gratuita, sui campanelli di allarme dei disturbi dello spettro autistico. Una novità assoluta, che vede la Regione Abruzzo perfetto luogo di sperimentazione, grazie all’impegno delle Asl, del Centro regionale di riferimento per l’Autismo (Crra), dell’ufficio scolastico regionale, dell’università degli studi dell’Aquila e al prezioso contributo dei partner operativi, quali l’Istituto superiore di Sanità quale referente scientifico del progetto e responsabile dei contenuti formativi, Selene e Sabina Colombo e Claudia Scapicchio rispettivamente autrice e produttrice del docu-film “Otto passi avanti” e co-ideatrici del progetto.

Quattro gli incontri in Abruzzo: sabato prossimo, 24 ottobre, a L’Aquila, presso l’Auditorium del Parco, il 20 novembre a Teramo presso il Campus universitario, il 21 novembre a Pescara (mattina, luogo da definire) e a Chieti (pomeriggio) presso l’Aula magna dell’Università di Chieti.

L’obiettivo principale è quello di fornire strumenti ed esperienze di riferimento per insegnanti e operatori. La scuola è la prima frontiera dove spesso i primi segni possono emergere. Inoltre una maggiore preparazione può agevolare l’avvio di attività specifiche in grado di migliorare il percorso scolastico dei bambini coinvolti.

«Il progetto formativo – spiegano i promotori dell’iniziativa – è ritenuto utile anche per i pediatri che in altre sedi (nazionali e internazionali) hanno partecipato attivamente. Non avverrà a L’Aquila in quanto i referenti locali della associazione nazionale dei pediatri hanno ritenuto le conoscenze già acquisite soddisfacenti».

Otto Passi Avanti per L’Abruzzo – Il programma dell’incontro a L’Aquila