Sicurezza

Test unità cinofile a L’Aquila, in campo 12 finanzieri ‘a quattro zampe’

Giovedì prossimo, 22 ottobre, presso il Comando regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, si terrà, una “Dimostrazione di efficienza delle unità cinofile antidroga” in servizio nella regione. L’interessante  esercitazione, prima nel suo genere per la Guardia di Finanza abruzzese, vedrà confrontarsi tra di loro ben 12 militari cinofili e rispettivi cani, in due differenti impieghi operativi: ispezione di plichi e/o corrispondenza in genere presso i magazzini della “Sda Express Courier Spa” dell’Aquila e controllo su persone in movimento, simulando lo scenario di un generico terminal di attesa, presso la caserma “Tito Giorgi” dell’Aquila.

Al termine dell’esibizione, il comandante regionale, Gen. B. Flavio Aniello consegnerà all’unità cinofila che avrà realizzato il maggior punteggio, determinato sulla base di un regolamento all’uopo redatto, una medaglietta commemorativa.

I finanzieri a “quattro zampe”, insieme ai loro colleghi ‘umani’, ogni giorno contribuiscono alla salvaguardia della vita umana e, soprattutto, dei più giovani, particolarmente esposti alle insidie e tentazioni delle sostanze stupefacenti.