IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gli alunni della Dante Premiati per il video realizzato sul restauro di San Bernardino

Con una breve cerimonia di premiazione, le classi IIIB e IIIG della scuola media Dante Alighieri dell’Aquila hanno ricevuto una copia della “menzione speciale” conquistata recentemente al concorso nazionale indetto dall’associazione Napoli Novantanove.
A consegnare i premi la preside, Antonella Conio, e la senatrice aquilana Stefania Pezzopane che ha voluto fare una sorpresa ad alunni e genitori.
«Se qualcuno dovesse dirvi che quello che avete fatto non è una cosa importante per la città, potete dirgli che si sbaglia», ha affermato la senatrice, visibilmente emozionata davanti al video realizzato dai ragazzi relativo al restauro della chiesa di San Bernardino. Il lavoro ha ricevuto la menzione speciale nel concorso nazionale “Spazio pubblico e democrazia” indetto dall’associazione napoletana in collaborazione col Miur e il ministero delle attività culturali. Alla cerimonia in Campidoglio a Roma, lo scorso 6 ottobre, era presende il presidente emerito della repubblica Giorgio Napolitano e il ministro Dario Franceschini. La motivazione è stata per la passeggiata nella città senza piazze, come se la chiesa descritta rappresentasse, nella sua bianca perfezione, una contrapposizione forte alla distruzione del terremoto». «Queste parole – ha detto la preside Antonella Conio – sono per noi di grande importanza, ci dicono che i ragazzi possono essere il vero motore della ricostruzione aquilana». La colonna sonora del video è stata riproposta dal vivo da due giovani musicisti, Elena Pasquali al pianoforte e Stefano Scolletta al violino, oggi studenti delle superiori.

X