IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Rotatoria di Piazza D’Armi: la scultura è arrivata. Alle 12.30 l’inaugurazione ufficiale

Conto alla rovescia per la nuova scultura che prenderà posto sulla rotatoria di Piazza D’Armi. E’ questione di ore e il dono dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) sarà sotto gli occhi della città.

Il Capoluogo.it vi regala questa anteprima: uno scatto durante la collocazione dell’opera. La scultura è imponente: 8 metri di altezza e 25 quintali di peso. Ha attraversato la città con un trasporto eccezionale. Da un capannonne della zona ovest dell’Aquila, che è stato per più di due mesi un vero e proprio laboratorio d’arte ha raggiunto la rotatoria su Viale Corrado IV.

Alle 12,30 di oggi ci sarà l’inaugurazione ufficiale. 

 

opera giusti collocata

 

L’ANCE ha scelto Adolfo Giusti, artista aquilano, per la realizzazione di quest’opera.

Adolfo Giusti, aveva concesso giorni fa a questo giornale un’intervista in esclusiva, ma è rimasto ermetico sulle dichiarazioni: «Non possiamo rivelare molto, l’ANCE ci tiene tantissimo a questa sorpresa.

L’opera è interamente di bronzo e vorrà  lanciare un messaggio di speranza agli aquilani».

«E’ la prima volta in assoluto che realizzo qualcosa per L’Aquila città. Ne sono onorato – aggiunge Giusti – mi hanno dato piena fiducia, lasciandomi carta bianca».

 

Uomo di profonda fede, come dimostra il suo curriculum di opere , Giusti concepisce la sua arte come un servizio alla chiesa e agli uomini.  Il suo cammino artistico affianca quello spirituale .

Quindi si può ipotizzare che la sua scultura racchiuda un significato religioso espresso attraverso la simbologia, che sempre contraddistingue le sue creazioni.

 

Leggi anche : Adolfo Giusti e le sue opere

 

 

 

 

 

 

 

 

X