IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Smart City, L’Aquila finalista a Milano

Il Comune dell’Aquila, per il progetto Smart City e le attività realizzate attraverso l’ufficio preposto, è risultato finalista al premio “Smart Communities Milano 2015”, nell’ambito di Smau Milano, evento di riferimento nei settori dell’innovazione e del digitale per imprese e pubbliche amministrazioni, giunto alla 52esima edizione, che si terrà nel capoluogo lombardo, in concomitanza con Expo, dal 21 al 23 ottobre, a Fiera Milano city. La comunicazione giunge all’ente comunale dalla project manager di Smau Alessandra Trivellato. Il premio verrà consegnato durante la seconda giornata dell’evento, giovedì 22 ottobre.

Durante la tre giorni sono previste esposizioni di startup, laboratori e centri di ricerca e trasferimento tecnologico, per un totale di circa 500 soggetti coinvolti e una previsione di oltre 50mila visitatori.

«Si tratta di un risultato importante – ha commentato il vice sindaco con delega alla Smart City Nicola Trifuoggi – che premia il lavoro del nostro Ufficio Smart City e dei suoi giovani e preparatissimi dipendenti, a vario titolo e con differenti competenze impegnati a sviluppare un progetto che ha un valore strategico nel disegnare la città del futuro e nel rendere più sostenibile e moderna quella del presente. Mi congratulo, pertanto, e mi complimento con tutta la struttura, grazie alla quale il Comune dell’Aquila ha meritato un riconoscimento e un momento di visibilità, in relazione al progetto Smart City, nell’ambito di una ribalta internazionale e prestigiosa».