IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Univaq, nuove aule nel carcere per i minori

Domani, martedì 13 ottobre, alle ore 9, in via Giuseppe Mezzanotte, località Acquasanta, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo blocco aule destinate alla didattica dei corsi di laurea dell’area di Economia dell’università dell’Aquila (Univaq). Gli spazi sono situati all’interno del complesso dell’Istituto penale per i Minorenni e messi a disposizione dell’Ateneo dopo i lavori di ristrutturazione effettuati dal ministero di Giustizia. Le lezioni sono state già avviate a partire da lunedì scorso e sono operative la segreteria studenti e una parte della biblioteca.

La cerimonia, che si terrà alla presenza del sottosegretario di Stato Cosimo Maria Ferri, segue la sigla dell’accordo tra il ministero di Giustizia e l’Università degli Studi dell’Aquila e consente, come si legge in una nota diffusa dall’università, «una sistemazione più funzionale alle attività didattiche dei corsi dell’area di Economia».

«La disponibilità di questi ulteriori spazi da destinare all’Ateneo – si legge ancora nella nota – rappresenta uno dei risultati concreti dell’azione sinergica tra pubbliche amministrazioni e in particolare tra quelle del tavolo di coordinamento che vede protagonisti l’università, il Comune dell’Aquila, l’Adsu e la Regione. Rimane, infatti, prioritario l’obiettivo di un graduale ma definitivo ritorno alla normalità delle attività didattiche universitarie verso il centro della città impegnata nel processo di ricostruzione».