IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Kit ‘controlla consumi’ per gli aquilani

«Il Comune dell’Aquila ed Enel Distribuzione stanno realizzando, nel  capoluogo abruzzese, la Smart City italiana che ospita un progetto innovativo basato su tre elementi: una rete elettrica potenziata, un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici e la distribuzione gratuita del kit Enel Info+». Lo rende noto l’Ufficio Smart City .

Il kit è disponibile, su richiesta, per tutti i  cittadini e le imprese del Comune dell’Aquila e dei Comuni di Scoppito e  Cagnano Amiterno titolari di una fornitura di bassa tensione e permette di conoscere e controllare i propri consumi  energetici. «Contiene  – si spiega nella nota – un innovativo dispositivo che, inserito in una presa  elettrica dell’ambiente domestico o lavorativo, riceve i dati di  consumo del contatore elettronico e li rende facilmente consultabili su dispositivi quali pc, tablet o smartphone, consentendo ai cittadini  di conoscere meglio le proprie abitudini di consumo e di modificarle  per utilizzare in modo più efficiente l’energia elettrica».

L’iniziativa rientra nel piano di interventi previsto dall’accordo di  programma “L’Aquila Smart City”, finalizzato a «rendere il capoluogo  abruzzese una città sostenibile, in grado di coniugare in un unico modello  urbano tutela dell’ambiente, efficienza energetica e sostenibilità  economica, portando benefici per i cittadini, la Pubblica Amministrazione e il sistema elettrico nel suo complesso».

Gli uffici comunali Smart City rendono noto che il  kit può essere richiesto iscrivendosi al servizio dedicato su  www.enelinfopiu.it e potrà essere recapitato direttamente  a casa in breve tempo.