IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

1° Memorial Massimo Gallucci

Sabato17 ottobre, presso l’Auditorium della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, l’Associazione culturale Teatroimmagine, e il gruppo Sale Chiodato, con il sostegnodella Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila organizzano il 1° MEMORIAL MASSIMO GALLUCCI, in ricordo dellostimato ed amato professionista della nostra città, prematuramente scomparso nel mese di maggio di quest’anno.  Il professor Massimo Gallucci, ha lasciato un vuoto incolmabile per le straordinarie qualità e la complessità della sua figura.

 

Medico radiologo interventista presso l’Ospedale S. Salvatore dell’Aquila e Professore Ordinario di Neuroradiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila nonché padre fondatore della Associazione Italiana di Neuroradiologia di cui era Presidente, è stato spesso determinante nel risolvere quesiti diagnostici importanti e nel salvare molte vite di persone colpite da ictus e da altri accidenti cerebrovascolari.  Tutti i colleghi, ospedalieri e non, per i quali è stato sempre di indispensabile aiuto, nonché i suoi allievi, che si erano legati a lui sia per la notevole capacità di maestro che per le sue qualità umane,  ne sentono una enorme mancanza.

Oltre ad essere stato autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche in riviste internazionalinonché di testi universitari, il Prof. Massimo Gallucci è stato autore anche di due romanzi, pubblicati entrambi (La Puntura di Atlante e Nick-coincidenze), nonchè di testi letterari di canzoni e poesie.

Fin da ragazzo ha coltivato un’altra passione: raffinato musicista ha contribuito a fondare un gruppo musicale di cui è stato leader, Follband, col quale ha effettuato per anni concerti per finanziare l’associazione Raoul Follereau. Successivamente, fin dai primi anni 2000, è stato cofondatore del gruppo Sale Chiodato insieme ad altri medici, col quale fino all’ultimo, con grande energia, ha effettuato concerti ed ha pubblicato dischi.

 

Proprio per ricordare a pieno la raffinata e complessa personalità del Prof. Massimo Gallucci,la sua scienza, i suoi romanzi e la sua musica saranno protagonisti di questa giornata.

Il programma prevede alle ore15:00, dopo un breve saluto delle autorità cittadine, un Convegno Scientifico organizzato dalla Associazione Italiana di Neuroradiologia in cui si parlerà della attività di medico radiologo,interventista e ricercatoresvolta dal Prof. Massimo Gallucci fin dagli inizi della sua carriera presso l’Ospedale S. Salvatore dell’Aquila e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila.

Alle ore 18:00 ci sarà un incontro sulla sua personalità letteraria, con lettura di pagine dei suoi romanzi. Interverranol’attrice Patrizia Bellezza, Luciano Minerva e Nicoletta Bardi.

Alle ore 21:15 il gruppo Sale Chiodato, di cui Massimo Gallucci ha fatto parte fino alla sua scomparsa,suonerà e canterà canzoni che tante volte ha eseguito insieme ai suoi amici in questo gruppo.

L’evento è realizzato in collaborazione anche con la BPER e l’Associazione culturale “Dietro le Quinte”; è patrocinato dal Comune dell’Aquila, l’Università degli Studi dell’Aquila ela ASL1 Avezzano, Sulmona, L’Aquila.

X