IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scuola, sciopero contro la ‘Buona Scuola’

Anche gli studenti aquilani hanno aderito alla manifestazione nazionale contro la Buona Scuola di Matteo Renzi.

La riforma voluta dal governo non piace agli studenti.

scuola manifestazione 9 ottobre

 

Dalle 9 di questa mattina gli studenti aquilani si sono ritrovati in vari luoghi della città : nel piazzale di Collesapone, che ospita il maggior numero delle scuole cittadine, Piazza Battaglione Alpini e in Via Aldo Moro.

Hanno percorso Via Strinella e Viale Collemaggio per raggiungere il centro della città, creando disagi alla circolazione che è rimasta paralizzata in alcune aree.

Presenti i Vigili Urbani per gestire l’inevitabile traffico, che ha visto il passaggio interdetto alle automobili su Viale Pescara, nei pressi di Strinella 88.

«I cambiamenti profondi partono dal basso e diventano irrefrenabili”- dice William Giordano, studente aquilano e coordinatore comunale Uds. Studiare è un diritto e un dovere e bisogna fare si che studenti lo facciano con piacere e dignità, questo chiediamo e per questo combattiamo».

«Probabilmente lo sciopero durerà diversi giorni – come ci spiega un altro  studente. E in alcuni casi gli insegnanti lo appoggiano».

Questa mattina presenti le associazioni studentesche che chiedono  «politiche sul diritto allo studio col fine di raggiungere la gratuità dell’istruzione, il reddito minimo, il welfare, un lavoro di qualità che non devasti l’ambiente, democrazia dentro e fuori le scuole».

 

 

X