IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Comune L’Aquila, consiglieri Pd difendono Cialente

«Esprimiamo, interpretando certamente in questo anche il pensiero dell’intero Partito democratico aquilano, solidarietà, incondizionata vicinanza e fiducia al sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e alla sua amministrazione, riconoscendo al Primo cittadino la profonda onestà dimostrata in un periodo difficile e addirittura drammatico a servizio della città». Lo scrivono in una nota congiunta i consiglieri comunali del Pd Tonino De Paolis, Sergio Ianni, Ali’ Salem, Antonio Nardantonio e Carlo Benedetti, quest’ultimo presidente del Consiglio comunale.

«Sono stati anni caratterizzati dai tragici eventi legati alla sisma, con una ricostruzione difficile, che ha visto il sindaco in prima linea nel battersi, spesso da solo, a tutela del futuro degli aquilani, attraverso un continuo confronto, talvolta anche acceso, con i governi che si sono succeduti alla guida del Paese. Grazie a questo impegno – prosegue la nota – problemi drammatici, che avrebbero potuto bloccare la ricostruzione per sempre, legati a norme e finanziamenti, hanno trovato una soluzione. Notte e giorno il sindaco Cialente ha lavorato per i cittadini, garantendo assistenza, tutela e ascolto in maniera imparziale e misurandosi, quotidianamente, con difficoltà abnormi che avrebbero scoraggiato chiunque. Da parte sua, del resto, l’impegno nel prevenire e denunciare episodi poco chiari è stato sempre altissimo, tanto che, ricordiamo – rilevano i consiglieri – proprio da lui sono arrivati gli appelli stringenti al Governo per inserire nelle norme che disciplinano la ricostruzione strette clausole contro fenomeni di corruzione e malaffare. Al sindaco, pertanto – concludono – ribadiamo il nostro sostegno e la nostra fiducia, umanamente e politicamente».