IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Sondaggio Stadio di Acquasanta, pioggia di ‘no’ per ipotesi Comune

Netta preferenza per la denominazione ‘Gran Sasso d’Italia‘, poco entusiasmo per l’opzione ‘Italo Acconcia’ e deciso ‘no’ ad una eventuale ‘doppia’ denominazione. Questi i risultati del sondaggio organizzato dal Supporters’ Trust L’Aquila Me’ per lanciare una proposta condivisa in relazione al ‘nome di battesimo’ dello stadio di Acquasanta. In relazione alla denominazione della struttura sportiva negli ultimi mesi si sono registrate diverse proposte, così il Supporters’ Trust L’Aquila Me’ ha voluto organizzare una consultazione popolare per mettere in luce le preferenze dei tifosi e per dare loro voce.

Ora, «tanto più alla luce della estrema chiarezza dei risultati», il Supporters’ Trust L’Aquila Me’ esprime l’auspicio che, «come d’altronde nelle intenzioni alla base della organizzazione di questo sondaggio consultivo, il sindaco Massimo Cialente e più in generale l’ente proprietario della struttura sportiva decidano di prendere atto della volontà popolare emersa dalle preferenze delle 957 persone che, cogliendo l’occasione per esprimere democraticamente il loro pensiero in merito, concretamente hanno mostrato interesse per la questione della intitolazione del nuovo stadio calcistico cittadino».

Il sondaggio consultivo, spiega il gruppo di tifosi,  «dapprima nel pomeriggio di sabato 19 settembre e poi tra lunedì 21 settembre e domenica 4 Ottobre, ha permesso a tutti coloro che hanno voluto farlo di esprimersi, previa presentazione di un documento di riconoscimento in corso di validità, in ordine alla intitolazione del nuovo Stadio di Acquasanta. Allo scadere dei quindici giorni di consultazione hanno preso parte alla stessa ben 957 persone».

Tre le questioni sulle quali è stato chiesto di esprimere una preferenza. «Rispondendo alla prima domanda, nella quale si chiedeva di esprimersi sulla intenzione del Comune dell’Aquila di intitolare lo stadio alla figura di Italo Acconcia, il 2,72% dei votanti  – spiega il Supporters’ Trust L’Aquila Me’  –  si è detto d’accordo con la intitolazione allo storico calciatore nonché tecnico federale, mentre il 95,72% di coloro che hanno partecipato alla iniziativa ha espresso un’altra preferenza: in particolare la opzione alternativa che ha ricevuto maggiori consensi è stata Stadio “Gran Sasso d’Italia”, con l’81,5% dei voti, seguita a grandissima distanza da Stadio delle Aquile (9,3%); ancora più staccate le opzioni Stadio “Federico II”, con il 2,93% dei voti, e Stadio degli Appennini (1,78%).  Due votanti, pari allo 0,21% dei partecipanti alla consultazione, hanno goliardicamente inteso esprimere la loro preferenza per una ulteriore opzione, dopo averla manualmente inserita a margine di quelle proposte: Stadio “Cimiteriale”. A completare il quadro dodici risposte bianche, l’1,25% del totale, e tre nulle (pari allo 0,31%)».

Passando alla seconda domanda, in cui veniva chiesto un parere in merito alla disponibilità manifestata dall’Amministrazione comunale a una eventuale intitolazione doppia dell’impianto, «in netta maggioranza (l’84,85% dei rispondenti) – spiega ancora il gruppo di tifosi – sono stati coloro che si sono detti contrari alla ipotesi a prescindere dai nomi prescelti. Vicino alla doppia cifra percentuale il numero delle risposte bianche, attestatesi al 9,72%, mentre i favorevoli alla doppia intitolazione hanno costituito il 5,43% dei rispondenti».

Infine nella terza domanda si chiedeva, nel caso dovesse effettivamente avere un seguito concreto l’idea della doppia intitolazione, di esprimere una preferenza fra tre diverse opzioni tutte
comprendenti al loro interno il nome di Italo Acconcia: «Data la inequivocabile affermazione dei pareri contrari alla intitolazione doppia – precisa il  Supporters’ Trust L’Aquila Me’ – è ai soli fini statistici che si riportano i dati emersi dalle risposte a questa ultima domanda.  La grandissima maggioranza dei partecipanti, l’81%, ha lasciato in bianco questa risposta. Tra le opzioni votate quella che ha raccolto più consensi, il 10,55%, è stata Stadio “Italo Acconcia – Gran Sasso d’Italia” o “Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia”, seguita da Stadio delle Aquile “Italo Acconcia” con il 5,85% delle preferenze espresse e Stadio degli Appennini “Italo Acconcia” con il 2,3%. Due le risposte nulle, lo 0,21% del totaleSupporters’ Trust L’Aquila Me’».

Vista la «importante partecipazione che ha fatto registrare la consultazione», il gruppo di tifosi reputa «un dovere e un piacere ringraziare tutti coloro che, prendendovi parte, le hanno dato peso e
rilevanza, così come tutti quelli che con il loro impegno hanno contribuito alla positiva riuscita dell’iniziativa».

01

X