Usanza religiosa

L’Aquila ‘insegue’ la Madonna di Santa Maria Paganica

L’Aquila – La Madonna del Rosario torna a far visita ai suoi fedeli, fra le strade. Nasi all’insù per guardare la canonica processione della Madonna di Santa Maria Paganica nel famoso Quarto culla del gruppo civico aquilano di Jemo ‘Nnanzi. Sulla loro pagina Facebook, piccoli sprazzi di un’ancestrale tradizione religiosa, mantenuta per fortuna ancora in vita.

IMG_9070Le foto parlano chiaro: si tratta di una manifestazione religiosa sentita dalla frazione del Capoluogo. Una folla di fedeli segue, come una luce, l’effige sacra. Oggi, 4 ottobre, la Parrocchia di Santa Maria Paganica celebre, infatti, la Solennità della Beata Vergine del Rosario.

IMG_9072«Purtroppo però,  – si legge sul sito internet dell’Arcidiocesi di L’Aquila – a oltre sei anni di distanza dal terremoto, la chiesa parrocchiale versa ancora in uno stato di totale abbandono; pertanto, come avvenuto lo scorso anno, le funzioni religiose si svolgeranno nel Monastero agostiniano di Sant’Amico, sito nei pressi di viale Duca degli Abruzzi».

IMG_9071

 

 

 

 

 

 

Il monastero, restituito alla città da circa un anno dopo i lavori di restauro, ospita il bellissimo Trittico della Madonna con Bambino con San Domenico e Santa Caterina, recuperato miracolosamente illeso tra le macerie della chiesa capoquarto.