IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

40 anni di calcio a San Gregorio

L’Aquila – 40 anni festeggiati all’ombra di un pallone da calcio. Sì sono ritrovati intorno ad un pallone, tutti i giocatori e gli allenatori che hanno militato nell’AC San Gregorio in questi primi 40 anni.
In molti hanno risposto all’invito dei due presidenti attuali Fabio De Angelis e Massimo Cinque recandosi a San Gregorio per questo pomeriggio di sport e per una cena conviviale.
Tutto iniziò nel 1975 quando l’AC San Gregorio esordì in terza categoria della provincia di L’Aquila.
Il primo presidente della società fu Italo Petrocco,  titolare di una rinomata società di lavorazione del ferro, a cui seguì Teobaldo Cinque.
I colori prescelti nero-azzurro furono dovuti alla massiccia presenza di tifosi dell’Inter nella dirigenza.
Dopo i primi tre anni, ricchi di vittorie e soddisfazioni, si verificò la promozione in II categoria e dopo altri tre anni la promozione in I dove, nel 1981, militavano solo altre due squadre del circondario L’Aquila 99 e Scoppito.
Come riconoscimento all’attività dell’associazione, l’amministrazione comunale realizzò il complesso sportivo con campo regolamentare.
Oggi il San Gregorio milita in promozione.

X