IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Fondi alla Cultura abruzzese, verso uno snodo importante?

«Stiamo lavorando per trovare soluzioni finanziarie in grado di venire incontro alle esigenze più nobili delle istituzioni culturali più importanti e prestigiose dell’Abruzzo».

Lo afferma l’assessore Marinella Sclocco intervenendo a nome della Giunta regionale sulla questione delle risorse destinate al comparto cultura.

«Siamo consapevoli di trovarci di fronte ad uno snodo importante per lo sviluppo culturale della regione, ma è necessario comprendere anche che il governo regionale è costretto a muoversi all’interno di un quadro finanziario di bilancio oggettivamente difficile e di non agevole lettura. La potente e a tratti violenta azione di riassestamento dei conti regionali, soprattutto dopo le pronunce della Corte dei Conti, sta segnando la programmazione regionale in tutti i settori, compreso quello della Cultura».

«Intorno a questo stretto recinto, la Giunta si sta muovendo con la diligenza del buon padre di famiglia; presenterà la sua linea in Consiglio regionale che a quel punto sarà tenuto a decidere».

Sulla decisione di Ezio Rainaldi di dimettersi da presidente del Tsa, l’assessore Sclocco ha detto «di rispettare la decisione e la volontà espressa dallo stesso Rainaldi di dimissioni per sollevare l’attenzione sul comparto cultura abruzzese, ma è il caso di ribadire che la stessa sensibilità la sta mostrando la Giunta regionale alla ricerca, senza proclami pubblici, di soluzioni sostenibili».