IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tutta Italia a Tagliacozzo per la musica ‘d’ottone’

Al teatro Talia si è svolto il primo concorso nazionale per strumenti a ottone denominato “Tagliacozzo in Brass”, al quale hanno partecipato giovani musicisti provenienti da tutta Italia.

L’evento, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Tagliacozzo, è stato presentato da Stefano Tomasi, primo trombone della “Cairo opera House ” in Egitto. Sul palcoscenico del “civettuolo” teatro Talia si sono alternati ventuno giovani concorrenti suddivisi in categorie in base allo strumento.

Dopo la fase preliminare la giuria ha scelto i cinque finalisti, uno per ogni strumento, per poi dichiarare vincitore assoluto William Castaldi di Ragusa, al quale è andata la borsa di studio in denaro offerta dal Lions Club di Avezzano, quale stimolo e incoraggiamento alle attività dei giovani nel proseguire gli studi nelle accademie musicali.

Il premio è stato consegnato dalla presidente del Lions Club Gabriella Rosci.

Al secondo posto si è classificato il piemontese Paolo Bertorello; al terzo il campano Antonio Reda. La giuria era composta da Antonio Sicoli (Opera di Roma), Stefano Tomasi (Opera del Cairo), Stefano Iacomini (Santa Cecilia), Fabrizio Iacoboni (Banda della Finanza), Fabio Monaco (professore di musica).

Il vincitore oltre al premio del Lions Club, sarà protagonista per una intera serata nella prossima edizione del Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo, rassegna musicale, teatrale, artistica, di livello internazionale.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]