Puliamo il mondo 2015: conserviamo il nostro territorio

Puliamo il mondo è’ l’edizione italiana di [i]Clean up the world[/i], (www.cleanuptheworld.org) il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia.

È un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili, un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti. Il territorio è il nostro patrimonio più grande. Da diversi anni ci battiamo perché la bellezza sia la chiave per investire sul nostro futuro, conservare e valorizzare quella presente e vigilare affinché sia inclusa in ogni intervento è il nostro mestiere.

Quest’anno vogliamo rivolgere la nostra attenzione al ‘Parco del sole’, per sensibilizzare la nostra Amministrazione su una gestione più attenta di quello spazio.Crediamo che se ben valorizzato, mantenuto e con pochi accorgimenti di gestione , affidandolo magari anche ad una associazione o una cooperativa che se ne occupi, può essere una grande risorsa per i cittadini, dai bambini agli anziani.

La giornata prevede la partecipazione dei ragazzi del Liceo Cotugno di L’Aquila, i ragazzi della scuola media di Sassa dell’Istituto Comprensivo “G.Rodari” e la scuola elementare “E.De Amicus” del Circolo Silvestro dell'Aquila e la preziosa collaborazione dell’ASM.

L’appuntamento è per mercoledì 23 settembre dalle 9.00 all’ingresso del Parco del sole a destra della Basilica di Collemaggio. Coordinati dal presidente del circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali Francesca Aloisio, si darà inizio ai lavori, con guanti e rastrelli, per ripulire l’area da sporcizia e rifiuti.

Quest’anno la Rai, con il programma Ambiente Italia registrera un servizio di 4 minuti da mandare in onda nella puntata del sabato successivo.

Siamo al lavoro per costruire un futuro fatto di bellezza, ambiente e coesione sociale. Tutti possono partecipare a questa giornata all’insegna della condivisione e della partecipazione. Dai una mano e se vuoi porta un amico, ogni aiuto è prezioso.

try {

rtgx._updatePlacement({"placement":"rtgx_undercontent"});

} catch (e) {}

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Più informazioni