IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Fai a L’Aquila, nuovo direttivo all’opera: si punta sulla scuola

Conferenza stampa del Fai (Fondo Ambiente Italiano) a Palazzo Fibbioni per presentare il nuovo Direttivo della Delegazione dell’Aquila e i suoi tanti progetti.

Il capo delegazione del Fai dell’Aquila, professoressa Vincenza Turco, ha presentato il nuovo direttivo che risulta così composto: Casale Pasquale, Ciammola Linda, Costa Maria Emilia, D’Antonio Maurizio, De Nicola Angelo, Dionisi Gianluca, Giliberti Angela, Gezzi Valentina, Quaranta Rita, Ximenes Annamaria. Alla affollata conferenza stampa erano presenti il sindaco Massimo Cialente, il presidente regionale del Fai, Massimo Luca Dazio, la senatrice Stefania Pezzopane, l’assessore Fabio Pelini, il professor Fabio Redi dell’Università dell’Aquila, l’archeologa Luigina Meloni, il sindaco di Castelvecchio Subequo, Pietro Salutari, numerosi dirigenti scolastici nonchè una rappresentanza degli alunni dell’Istituto tecnico sezione Turismo.

Il capo delegazione Turco, in apertura, ha rivolto un ringraziamento al sindaco per l’accoglienza in uno dei palazzi storici dell’Aquila da poco restaurato, sottolineando la presenza dei dirigenti scolastici: un motivo per avviare una collaborazione proficua e partecipata nella quale i giovani saranno i veri protagonisti.

«Il veicolo della scuola- ha detto al prof.ssa Turco-, sarà fondamentale perché siamo convinti che informare la coscienza del patrimonio nelle nuove generazioni è una partenza vincente». Il sindaco Cialente nel suo intervento ha dimostrato entusiasmo e grande vicinanza al fai e si è reso disponibile ad una stretta collaborazione. Il presidente regionale, sensibile alla valutazione del Territorio, si è detto molto vicino al patrimonio aquilano ed ha avuto parole di incoraggiamento per la ripresa della città. Il sindaco di Castelvecchio Subequo, infine, ha parlato dell’evento che si terrà il prossimo 3 ottobre con l’accensione della lampada di San Francesco che quest’anno vedrà protagonista il Fai.

Sono poi intervenuti al dibattito i dirigenti scolastici: Agata Nonnati, Lucia Di Giulio, Antonella Conio, Carla Marotta, M.Chiara Marola.

Per coinvolgere in maniera più concreta i giovani è stata creata una pagina Facebook Fai-Fondo Ambiente Italiano- L’Aquila: ciò consentirà una maggiore vicinanza non solo dei ragazzi ma anche di tutti quegli utenti che vorranno collaborare con il Fai.