IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

All’Auditorium della Bper, al via il mese della legalità

Da Mercoledì 23 Settembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium “E. Sericchi”, in programma il terzo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata al tema della legalità con la proiezione del film Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (Italia, 2013).

Presentato al Festival di Cannes 2013 nella sezione Settimana della critica, l’opera prima di Grassadonia e Piazza si distingue per la suspense, la tensione, lo sfruttamento degli ambienti, una continua ricerca di un linguaggio diverso ed una felice contaminazione con il cinema di altri Paesi (America ma soprattutto Asia), oltre ad un lavoro maniacale sul rumore ambientale. Il risultato è una pellicola che pone lo sguardo sulla mafia, sulla terra siciliana ed i suoi protagonisti, fornendo un folgorante poliziesco in cui il sud sembra descritto in maniera mai banale. Riconosciuto dalla critica come miglior esordio italiano dell’anno.

L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila [i]“La Lanterna Magica”[/i] e dalla Bper Banca con la presenza della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.

Il calendario del mese della legalità, terminerà Lunedì 28 Settembre con un incontro ed una proiezione destinata agli studenti degli Istituti scolastici cittadini nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. Il giovane regista Nicola Campiotti incontrerà i ragazzi dopo la visione del suo film, Sarà un Paese (Italia, 2014).

Ingresso libero.