IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Piazze, la Festa dei Nonni compie 10 anni

La festa dei Nonni compie dieci anni, e ‘si regala’ una celebrazione in grande stile, con Alessandro Florenzi e Lino Banfi come testimonial, un video e un progetto che prevede il coinvolgimento della Lega B e del Coni, con una ‘partita del nonno’.

Tutte le iniziative sono state presentate dalla Fondazione Senior Italia oggi a Roma con una conferenza stampa. Al centro dell’iniziativa, dal 2 al 4 ottobre, ci sono i centri anziani, che si potranno sostenere con una raccolta di fondi.

«La festa è innanzitutto l’occasione per ringraziare gli anziani, una generazione portatrice di di un patrimonio inestimabile di esperienza e saggezza. Abbiamo pensato di farlo aiutando i novemila centri anziani di proprietà dei Comuni – ha spiegato Roberto Messina, presidente della Fondazione e di Federanziani -, che sono fondamentali come luoghi di aggregazione. L’obiettivo è sconfiggere la solitudine e spiegare agli anziani l’importanza di mantenersi attivi. Bisogna ricordare che il 50% è obeso, il 30% diabetico, dobbiamo far sì che siano il più possibile in salute».

Dell’importanza di ringraziare i nonni ha parlato anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. «Mai come in questo momento mi rendo conto di cosa significa avere i nonni vicino – ha affermato il ministro, riferendosi alla recente nascita dei suoi due gemelli -. I nonni sono la nostra salvezza, bisogna dire loro grazie. L’Italia è un paese che sta invecchiando, i giovani di oggi saranno nonni ma rischiano di non avere nipoti. Dobbiamo incentivare la natalità da una parte, dall’altra aiutare la terza età ad essere sempre di più ‘seconda età’, sempre più attiva».

X