IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Precari Comune: «Presidio a Palazzo Fibbioni»

Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl insistono sulla possibilità di proroga di tutti i precari del Comune dell’Aquila e annunciano l’inizio delle «azioni di lotta decise con i lavoratori», con un presidio h24 davanti a Palazzo Fibbioni, sede del Comune dell’Aquila.

Dopo le tensioni dell’incontro di giovedì scorso dove, in una sala affollata nella nuova sede dell’Ente, sono riemerse le distanze tra le parti, venerdì mattina si è svolta l’assemblea con i dipendenti.

Secondo le organizzazioni sindacali la proroga è «tecnicamente fattibile» e «non si comprende la chiusura del Comune, che si ostina a non percorrere la strada delle interpretazioni estensive delle norme, indirizzo che pare sia arrivato anche da ambienti del Governo».

«Al via, quindi – annunciano i sindacalisti – alle azioni di lotta decise con i lavoratori: da lunedì 21 settembre parte il presidio h24 con postazione all’angolo dei portici di San Bernardino, proprio davanti a Palazzo Fibbioni».