IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Andalucia, un pizzico di Spagna a L’Aquila

Dopo la chiusura estiva oggi, sabato 19 settembre, riapre i battenti il più noto locale di cucina tipica spagnola a L’Aquila. Andalucia Tapas y Cerveceria propone nuove tapas e nuovi piatti tipici della Spagna continentale e delle Isole Canarie, inseriti nel nuovo menu dopo un’accurata ricerca personale della titolare, Mery Ventura, conosciuta fino ad ora in città come publican del The Shaman’s Irish Pub.

«La passione per la cucina spagnola – spiega – é nata dopo alcuni lunghi soggiorni a Tenerife, dove ho sperimentato il piacere di una tavola dove le portate sono pensate per essere condivise, assaggiate e spartite tra i vari commensali, superando le barriere dei nostri convenzionali ‘primi’ e ‘secondi’. In Spagna, infatti, come in molti altri paesi, le pietanze sono spesso dei piatti unici, da consumare liberamente senza ordine e gerarchie di sorta. Questo discorso é ancora più estremo per le tapas, che possono essere gustate in abbinamento a un buon bicchiere di birra o di vino in ogni momento della giornata, da soli o in compagnia, ordinandole una alla volta o molte contemporaneamente, per assaggiare tante cose diverse insieme ai propri amici».

Piatto di punta del locale resta la Paella Valenciana, una portata ricca e gustosa a base di riso, pollo, verdure e pesce da gustare abbinata ad uno dei vini spagnoli proposti dal locale.

Immancabile, anche quest’anno, la serata del mercoledì con Micael y Los Malos, al ritmo di musica latina rigorosamente live in grado di surriscaldare qualsiasi fredda notte dell’inverno aquilano.