IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Grandi Rischi 2, rinviata l’udienza di Bertolaso

Rinviata per vizi di notifica al 29 ottobre prossimo l’udienza in camera di consiglio, presieduta dal Gup Guendalina Buccella, con cui si è aperto al Tribunale dell’Aquila l’ultimo filone del processo contro l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso nell’ambito del processo alla Commissione Grandi Rischi.

Questa udienza è la prima che si celebra nel rinnovato palazzo di giustizia del capoluogo, in via XX Settembre. Il Gup Buccella dovrà decidere se rinviare a giudizio Bertolaso, che oggi non era presente in aula, o archiviare la sua posizione.

È l’ultima propaggine dopo lo sdoppiamento del procedimento giudiziario deciso dalla Procura generale della Repubblica presso la corte d’Appello, che ha avocato a sé il fascicolo dopo due richieste di archiviazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale rigettate dal gip Giuseppe Romano Gargarella.

L’avvocato generale, Romolo Como, ha svolto nuove indagini e ascoltato testimoni, dopodiché ha diviso in due i casi di vittime del sisma per la cui morte era indagato anche Bertolaso per omicidio colposo. Per alcuni ha chiesto e ottenuto il 22 giugno l’archiviazione, per altri, invece, il processo.

Una divisione che ha suscitato polemiche tra i famigliari delle vittime. Nel filone principale, dopo le sette condanne in primo grado e poi in appello sei assoluzioni e una condanna alleviata, il 19 novembre prossimo si attende il definitivo verdetto della Corte di Cassazione.