IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Fagnano Alto, restaurato Centro San Sebastiano

Riapre al pubblico il centro culturale “Chiesa di San Sebastiano” di Corbellino, a Fagnano Alto, in provincia dell’Aquila.

Fresca di restauro, la struttura polivalente è di nuovo pronta per accogliere la popolazione da domenica 20 settembre, giornata inaugurale, dalle ore 18. «Si tratta di una chiesa sconsacrata – come ci spiega il sindaco Francesco d’Amore – Già prima del terremoto veniva utilizzata come centro polivalente. Resterà un luogo di ritrovo per la popolazione, ora è anche riscaldata».

La Chiesa di San Sebastiano, che si trova proprio all’ingresso del paese, accanto al cimitero, è stata messa a nuovo grazie a circa 100 mila euro di fondi per la ricostruzione, fondi Por Fesr- sviluppo villaggi rurali e una donazione che arriva dal Canada. 74 mila euro circa, pari a 100 mila dollari canadesi, la cifra raccolta dalla famiglia Mancinelli, originaria di Corbellino ma che vive in Canada. Soldi raccolti tra i nostri connazionali subito dopo il terremoto.

Il sindaco D’Amore si dice soddisfatto e annuncia che anche un’altra struttura a pochi passi da San Sebastiano sta per essere ultimata.