IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scuole, il ritorno sui banchi

Tutti a scuola…
Sono ricominciate questa mattina le lezioni delle scuole elementari e medie di L’Aquila.

Terminate definitivamente le vacanze, questa mattina i bambini hanno dovuto fare i conti con grembiuli, zaini e diari, per la felicità di mamma e papà che si sono ritrovati a dover gestire tutta la preparazione.

Oltre al solito stressante copione della ricerca dei libri, dell’acquisto di quaderni e diari, quest’anno i genitori delle scuole elementari hanno dovuto anche affrontare le code interminabili presso gli uffici del diritto allo studio del Comune per acquistare i buoni pasto.

Il nuovo sistema deciso dal Comune di L’Aquila di collegare i buoni pasto al reddito Isee ha costretto le famiglie a presentare, entro i termini, il reddito Isee e a ritirare presso il Comune di L’Aquila – e non più presso le segreteria delle scuole – i pacchetti dei buoni pasto.

Anche il traffico ha risentito dell’afflusso massiccio di genitori e docenti verso gli istituti e nelle ore di ingresso si sono create code e rallentamenti nelle arterie principali e secondarie nei pressi delle scuole.(red.)