IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Torna il Borgo Pineta Pepper Festival

Anche quest’anno arriva il BORGO PINETA PEPPER FESTIVAL all’insegna della solidarietà e del volontariato.

La terza edizione della mostra-mercato a scopo benefico si terrà Domenica 13 Settembre 2015 nei pressi della parrocchia Madonna del Passo di Avezzano. L’iniziativa nasce nel settembre 2013, dall’impegno comune di due amici, che da qualche anno condividono l’interesse per questa pianta straordinaria diffusa in tutto il mondo, il peperoncino.
Nell’ ottobre 2014 insieme ad altri appassionati fondano il “Pepper Team” Madonna del Passo Avezzano, con l’intento di raccogliere fondi da destinare a progettualità benefiche e con la speranza di far conoscere le diverse peculiarità del Peperoncino, che vanno dalla cucina, all’ornamentale, con specie selezionate sia dall’uomo che da madre natura, che nulla hanno da invidiare alle più belle piante ospitate nelle nostre case.

E’ anche un’ottima occasione per fare di questa passione un modo per aiutare gli altri. Quest’anno i proventi della manifestazione saranno destinati al pagamento di un sistema “salvavita” pubblico – ovvero un defibrillatore-, che verrà donato alla città di Avezzano e collocato nel “gabbiotto” del vigile urbano di quartiere e che sarà inaugurato domenica 13 settembre nella piazza antistante la chiesa Madonna del Passo.

Il programma della terza edizione del “Borgo Pineta “Pepper Festival” prevede l’inizio della esposizione delle piante sin dalle ore 9,00 di domenica 13 settembre; la manifestazione si protrarrà sino all’esaurimento dell’intero parco piante disponibile. Sarà presente anche un’autoemoteca del VAS (Volontari Abruzzesi Sangue). L’organizzazione dell’evento è a cura del Pepper Team Avezzano, in collaborazione con l’Associazione culturale “Madonna del Passo” della medesima parrocchia di Avezzano. Alle ore 11,30 ci sarà l’inaugurazione del defibrillatore, subito dopo ci saranno gli interventi del sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, del parroco don Vincenzo Di Mario e del dott. Stefano Guarracini.